Via degli Artisti si trova nel “borgo del Fumo”, un antico quartiere operaio voluto dall’Antonelli, oggi considerato centro cittadino perché a due passi da Piazza Vittorio e dalla Mole.
Il celebre Architetto ha lasciato numerose tracce del suo passaggio in questo quartiere sulle rive del fiume Po.
Ci sono palazzi aulici dimore borghesi ma anche simpatiche sperimentazioni frutto di irresistibili scommesse, come la “fetta di polenta”. Un edificio strettissimo, “giallo Torino”, in piedi quasi per miracolo, che oggi ospita una galleria d’arte contemporanea. Arte e design sono diventate la nuova anima del vecchio quartiere che quindi accosta le vecchie botteghe di un tempo a studi d’artista, designer, botteghe di giovani creativi.
Oggi il borgo del fumo è anche un ponte: gli studenti dell’università devono attraversarlo per forza se voglio raggiungere la loro nuovo facoltà, quella avveniristica struttura concepita dallo studio Foster&Partners vicino al vecchio gasometro, subito dietro al borgo!
Via della Rocca è nel cuore nobile della città. É la più bella via che sbuca in piazza Vittorio ed ospita case storiche e bellissimi palazzi. Quello che ospita il nostro B&B è tra i più antichi perché è il solo sopravvissuto ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La piazza, bellissima nella sua ampia area di 40.000mq circondata da quasi 1 km di portici, fu quasi interamente ricostruita in uno stile che Cesare Brandi definirebbe “falso storico”… ma la nostra no, ha ancora la patina del tempo che nonostante qualche acciacco, non fa che aumentarne il fascino!
Piazza Vittorio è il cuore della Città: da qui si parte per qualsiasi avventura e con qualunque tempo perché partendo dal “Due”, Torino si può visitare anche senza ombrello!