Museo Egizio, dal 5 marzo al 4 settembre
A meno di un anno dall’inaugurazione del nuovo allestimento, il Museo Egizio presenta la prima mostra temporanea dedicata alla diffusione della cultura egizia nelle civiltà del Mediterraneo. L’esposizione
– a cura di Federico Poole e Alessia Fassone – pone l’accento sull’incontro tra la cultura egizia e quella ellenistico romana, a partire da Alessandria d’Egitto fino alle case e ai luoghi di culto pompeiani.
Con la mostra, il Museo inaugura anche il nuovo spazio espositivo di 600 metri quadri, dove saranno collocate opere provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri, tra cui affreschi provenienti dagli scavi di Pompei per la prima volta esposti a Torino. Reperti egizi saranno presentati in giustapposizione dialogica con opere di epoca ellenistico romana nell’intento di sviluppare una riflessione sulla ricezione culturale e interrogarsi sul significato dei simboli e sulla capacità di immagini antiche di conservare i loro connotati essenziali diventando al contempo veicolo di nuove esigenze spirituali, sociali e politiche.
La mostra è parte di un progetto nato dalla collaborazione con due tra le più importanti istituzioni archeologiche italiane come la Soprintendenza Pompei e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L’allestimento è curato da Lorenzo Greppi.
www.museoegizio.it
Camera, Centro Italiano per la Fotografia, fino al...
Archivio Storico della Città, fino al 28 gennaio Grazie...
Reggia di Venaria, fino al 15 gennaio Nuovo progetto...