Si sale al quarto piano in ascensore ma occorrerà ancora affrontare 16 gradini per arrivare al piano delle “nivule”. Le abbiamo chiamate così, con il soprannome con cui sono sempre state chiamate, perché la storia della città e la sua evoluzione passano proprio da qui. Questi, che una volta erano piani alti riservati a chi stava “in basso “ nella scala sociale, oggi sono angoli di paradiso, per pochi privilegiati.
Infatti, dai racconti di famiglia, abbiamo scoperto che in queste “ex soffitte” hanno vissuto sartine, artisti, scrittori e poeti diventati poi più o meno famosi ma ugualmente ispirati dall’essere sopra tutti, vicino al cielo. Con il tempo questi locali sono stati ristrutturati e dotati di servizi, ci sono passati “biondi studentini” ( Crf. Una nota canzone piemontese) , impiegati, ed ora una parte di queste è dedicata ai turisti. Segno di una città che cambia.
Si tratta di due appartamenti indipendenti situati al piano delle mansarde in Piazza Vittorio Veneto / Via della Rocca. Le Nivule sono monolocali dotati di angolo cottura attrezzato, frigo, bagno privato, wifi, TV e aria condizionata. Sono sistemazioni ideali anche per soggiorni di lunga durata.
La colazione non può essere servita di persona dai padroni di casa, tuttavia troverete quanto di meglio la città abbia da offrire per cominciare bene la giornata: voi dovrete solo svegliarvi e…fare il caffè! Biancheria da bagno e da letto, phon e pulizie sono fornite dalla Foresteria.
…e ricordate, che sopra le nivule, splende sempre il sole!
La Foresteria degli Artisti offre diverse soluzioni di soggiorno ma lo stile è unico!